Riabilitazione Studio Lucas

Dir. Dott.ssa Chiara Lobello - Specialista in fisiatria


  • Riabilitazione

    Riabilitazione

    Studio Lucas comprende anche una sezione autonoma di Recupero e Riabilitazione funzionale convenzionata col S.S.N. a Catania - San Giovanni la Punta, diretta dalla Dott.ssa Chiara Lo Bello, Specialista in Medicina fisica e Riabilitazione, ove è possibile effettuare trattamenti intraprendendo uno specifico percorso riabilitativo, in caso di traumi o patologie dolorose degenerative, infiammatori e neurologiche.Lo Studio Lucas, presso la sede riabilitativa che occupa il piano terra dello stabile ove è allocato il Centro, offre l'esperienza e la professionalità di bravissimi terapisti della riabilitazione, altamente specializzati che mettono in atto terapie mirate, strumentali e manuali  sotto il coordinamento e la direzione della Fisiatra, Dott.ssa Lo Bello. 

    La magnetoterapia, che utilizza i campi magnetici a fini terapeutici e rigeneranti, consente di curare l'osteoporosi e i ritardi di consolidazioni dopo fratture o tendinopatie. Agisce eccitando i tessuti delle cellule deputati alla rigenerazione, migliorando, così, la circolazione sanguigna e riducendo la sensazione di dolore.


    L’ultrasuonoterapia sfrutta le onde sonore prodotte da strumentazioni innovative, emettendo vibrazioni nelle articolazioni. Tale trattamento ha benefici effetti antalgici e biologici, come la vasodilatazione e la stimolazione tessutale. È particolarmente indicata in caso di tendiniti, calcificazioni, edemi.


    L’elettroterapia utilizza correnti elettriche a scopo terapeutico. È particolarmente efficace per il trattamento di affezioni muscolari, dolorose e nervose e di radicoliti come sciatalgia e cruralgia.

    Nel centro vengono praticati anche preziosi trattamenti di ginnastica posturale, che previene e corregge le disfunzioni dell’apparato osteo-articolare e locomotore.

    Lo Studio Lucas è un centro specializzato nell'erogazione deltrattamento Human-Tecar e si rivolge in particolare agli sportivi. In questo campo i tempi di ripresa da traumi e lesioni muscolari si devono velocizzare, per favorire una rapida ripresa della pratica atletica.

    In questo caso entra in gioco la Tecar Terapia. Si tratta di un'apparecchiatura che stimola i tessuti affinché attivino rapidamente le loro capacità riparative e anti-infiammatorie. La Tecar Terapia è utile per il recupero delle funzionalità muscolari in seguito a:

    • Distorsioni
    • Tendiniti e borsiti
    • Traumi ossei e legamentosi
    • Artralgie croniche
    • Patologie muscolo scheletriche
    • Patologie a carico delle capsule articolari
    • Altre patologie

    In caso di rallentamento metabolico, dopo traumi o interventi di tipo chirurgico, è possibile riattivare le funzioni cellulari grazie alla Laserterapia ad alta potenza. Il laser induce reazioni in grado di ripristinare completamente i tessuti danneggiati e tale terapia viene abbinata ad altre pratiche, quali la fisioterapia per un risultato duraturo e ottimale.Presso Studio Lucas, centro di fisioterapia a Catania, è possibile effettuare sedute di laserterapia, al fine di curare:

    • Patologie infiammatorie al tendine
    • Patologie muscolari
    • Patologie legamentose
    • Borsiti

    È possibile richiedere maggiori informazioni o effettuare prenotazioni di Riabilitazione contattando lo Studio Lucas ai seguenti numeri di telefono: 331 9400519 - 095 7410251 - 095 7410501.