MOC Catania


  • MOC

    MOC

    Presso Studio Lucas è possibile effettuare la densitometria ossea (MOC) con tecnica QCT, che consente in pochi minuti di rilevare la densità ossea della colonna vertebrale.
    La MOC a Catania, eseguita da Studio Lucas, viene utilizzata nella diagnosi dell'osteoporosi.
    È un esame indolore, in grado di rilevare la densità minerale dello scheletro umano. Consente all’endocrinologo di curare l’osteoporosi e di verificarne il decorso nel tempo.


    L’esame dura, in genere, pochissimi minuti. Il paziente si sdraia su un lettino, su indicazione dell’operatore del centro. In seguito, lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi.
    Quest’ultimo scorre sopra il corpo del paziente, non entrando in contatto con esso e senza procurare fastidio o dolore.

    La mineralometria ossea computerizzata è utile ai fini di una diagnosi di eventuale demineralizzazione della struttura ossea. Presso Studio Lucas, in genere, si utilizzano due indici statistici: il T-score e lo Z-score.
    In questo modo si possono determinare i valori di BMD (Bone Mineral Density) del paziente e confrontarli con i valori medi relativi a una popolazione di riferimento.
    Quando il soggetto presenta valori negativi di T-score e Z-score, aumentano i rischi di frattura.
    Il centro esegue questo esame, avvalendosi di tecnologie innovative, al fine di misurare con precisione la densità delle ossa di ogni paziente.

    È possibile richiedere maggiori informazioni o effettuare prenotazione di MOC a Catania, contattando Studio Lucas ai seguenti numeri di telefono: 095 7412295 - 095 7410251 - 095 7410501.